Santo Natale 2022, Anno del Signore 2023 e Confessioni

Non hanno più vino!

A differenza di Matteo e Luca – che iniziano il loro Vangelo raccontandoci gli avvenimenti dell’infanzia di Gesù e di conseguenza la sua nascita che ci prepariamo a celebrare nella fede – Giovanni, il quarto evangelista, inizia il suo testo con il racconto di una festa di nozze, a Cana di Galilea, dove Gesù è già grande e, quasi pressato dalla Madre anch’essa presente, compie il suo primo segno di salvezza: trasforma dell’acqua in vino, poichè – forse non avevano fatto bene i conti – “non hanno più vino” e la festa rischia di finire prima del tempo.

E’ noto a tutti questo racconto! Per gli addetti ai lavori – cioè quelli che vanno a messa alla Domenica – ancor di più, essendo stato scelto come brano di riferimento del Sinodo Diocesano che stiamo vivendo (ma queste sono cose già troppo “da preti”, da credenti…).

Mi colpisce l’appello di Maria: “Gesù, non hanno più vino!”. Lo sento vero anche per la vita della nostra comunità parrocchiale.

– Mancano i fedeli a messa, soprattutto ragazzi, giovani e famiglie.

– Mancano nuove leve nei settori della pastorale e chi c’è (solo da ringraziare mille volte) o comincia ad essere vecchio, o ricopre spesso vari incarichi e chiede aiuto.

– Manca nella nostra parrocchia uno spazio adeguato, a norma, per poterci ritrovare. Tutto ciò che servirebbe rimane ancora un sogno.

– Anche sul versante economico dobbiamo vigilare! Qualcosa c’è e ne siamo grati, ma c’è bisogno di investire: per investire ci vuole budget. Nella busta – se potete – siate perciò generosi come sempre!

– Manca l’umiltà: tutti sanno tutto! Di liturgia, di morale, di cucina, di sport, di politica… E si perdono la “devozione” e il “santo timor di Dio”,  ma senza essi la fede non attacca, rimane un sentimento personale.

Fa bene allora Giovanni a cominciare il suo Vangelo con questa storia: ci ricorda che senza Gesù, che è la gioia piena, ci manca tutto

L’augurio allora è proprio di sentire la mancanza di tutto, quasi come una liberazione da tutto, perchè resti solo Lui, Gesù.

Il Natale è questo annuncio! Altrimenti è sempre la stessa cosa.

Sarò felice di vedervi in chiesa (vedi retro) nei prossimi giorni, per un sorriso, un augurio, una preghiera condivisa. Buon Natale!

Vostro in Cristo.

don Giuseppe Cavallini, parroco

Calendario delle Celebrazioni festive nel tempo di Natale

Venerdì 23 dicembre confessioni (don Giuseppe): 09.30-12.00 / 16.00-18.00