Santo Natale 2021, Anno del Signore 2022 e Confessioni

“Ho sete”

Capita a volte di ritrovare dentro qualche libro un biglietto che qualcuno ci ha scritto, un santino che c’è stato regalato, un foglietto mezzo stracciato dove – chissà quanto – abbiamo annotato una parola che quel giorno andava ricordata.

Per anni il libro è stato chiuso, quella parola dimenticata. Poi un giorno, riaperta quella pagina, forse per sbaglio, s’è aperto un mondo dove sentimenti, sguardi ed emozioni si sono incontrati nuovamente e, forse anche solo per un attimo, s’è riaccesa una speranza, un desiderio è nato nel cuore.

Ho fatto questa esperienza qualche giorno fà sfogliando il mio primo breviario. Ho trovato questa frase: “Ho sete…”, scritta in una piccola immagine di Santa Terese di Calcutta.

Così lei immaginava Gesù: un uomo che le diceva continuamente “Ho sete”, manifestando in tutti i fronti questo bisogno primario, una cosa normalissima che comprendiamo tutti, una realtà però necessaria per vivere, per non morire.

Gesù ha sete e viene a noi chiedendoci da bere, come farà un giorno con la donna Samaritana. Nessuna pretesa di prima pagina, di followers, di like, di invadenza. Ha solo sete.

Viene a noi e ci chiede da bere, ci intercetta in ogni possibilità concreta e semplice di bene che costa poco ma vale tanto.

L’augurio è che questo Natale possa essere, con ciò che sarà, un’occassione per dissetare Gesu’ in mille modi possibili, anche partecipando alle celebrazioni in chiesa (vedi il calendario nel retro), o tramite il piccolo contributo economico alla comunità che, con libertà, è possibile fare attraverso la busta da portare in chiesa.

Affidando tutti e ciascuno a Dio, piccolo bambino a Betlemme, e chiedendo l’intercessione della Vergine di Nazaret, auguro un felice Natale e un sereno anno nuovo, stando con gioia e gratitudine in mezzo a voi. Auguri!

Don Giuseppe Cavallini, parroco

Calendario delle Celebrazioni festive nel tempo di Natale

Dal 20 al 23 dicembre confessioni: 10.00-12.00 / 16.00-18.00
Il 24 dicembre confessioni: 09.00-12.00 / 15.00-17.30