Santa Pasqua 2024. Buona Pasqua di Risurrezione!

Pubblichiamo in questa pagina gli auguri di Buona Pasqua unitamente al bilancio economico dell’anno 2023 ed agli orari delle celebrazioni nella Settimana Santa, che potrete trovare nel file allegato a fine pagina.

Cari fratelli e sorelle nel Signore, buona Settimana Santa e Buona Pasqua!

A nome mio personale, del diacono Mauro, dei Consigli Pastorali e per la Gestione Economica – che si apprestano a concludere il mandato e che ringrazio per il lavoro svolto anche a nome vostro – vi raggiungo con queste poche righe per un saluto cordiale, una parola di consolazione e speranza, un augurio carico di luce e profonda stima.

Nella recente esperienza vissuta degli “Esercizi spirituali nella vita corrente” giunti ormai alla quarta edizione, il predicatore più volte ci ha ricordato che la buona notizia e la gioia del Vangelo si diffondono a “centri concentrici”. L’amore di Cristo infatti è come un sasso gettato nello stagno che spinge l’acqua un po’ alla volta, formando dei piccoli cerchi, generando un movimento dolce, bello da vedere, lungo nel tempo, silenzioso ma efficace. Così è la presenza del Signore nella nostra vita, nella vita del mondo e della storia.

Penso e credo sia questa una delle immagini più belle di una comunità cristiana, di una porzione di Chiesa che vive in un territorio e che si apre oltre i suoi confini spaziali, relazionali, culturali e di fede. Il Sinodo diocesano conclusosi va in questa direzione.

Anche l’annuncio della Risurrezione, che è il cuore e il centro della vita di una comunità di discepoli missionari del Vangelo, si è diffuso per “centri concentrici”, lentamente ma efficacemente, arrivando fino ad oggi, fino a te!
Il primo cerchio è stato quello delle donne, che non avendo trovato il corpo di Gesù sono corse a dire agli apostoli quanto era accaduto. Sono loro le prime missionarie. Poi c’è il cerchio degli apostoli che attraverso le varie apparizioni del Risorto hanno reimparato a conoscere Gesù, colui che li aveva chiamati e inviati.
Poi è toccato a molti altri nelle zone limitrofe che sono diventati cristiani grazie alla testimonianza di San Paolo e di tanti evangelizzatori come lui. E via così, fino ad oggi.

Potremmo chiederci allora: più che tante curiosità sulla chiesa, i preti, la liturgia, gli scandali, i soldi, l’apparato sempre mutabile e perfettibile… Mi sento raggiunto/a da uno dei cerchi che l’annuncio cristiano porta decisamente con sé? E se si, qual è il mio cerchio e centro? Per mai sentirmi escluso/a, lontano/a; per essere certo/a che anche se magari non frequento tanto la messa – faccio parte della comunità; per desiderare e provare a fare un passo nuovo anche nella vita di fede, speranza e carità.

Ti accompagni questa domanda aperta e decisiva, senza alibi di sorta.
È inoltre il mio augurio, confermando la mia vicinanza, presenza, benedizione.

don Giuseppe Cavallini – parroco

Scarica qui sotto la lettera di Pasqua 2024 con gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa e il bilancio economico per l’anno 2023.